Carnival, il Boardgame delle fiere e dei luna park

Scritto da: -

Carnival è un boardgame basato su carte e dadi che ci mette nei panni del manager di un luna park o di una fiera di paese, un gioco veloce e divertente, scoprilo su Skillgames

Boardgame-Carnival-Fiere.jpg

Il panorama dei boardgame indipendenti si sta ampliando sempre di più. Nei giorni scorsi abbiamo potuto osservare Flash Point: Fire Rescue, un gioco che mi ha veramente impressionato per la qualità del prodotto e per la semplicità delle regole. Oggi è il turno di Carnival, un gioco molto particolare, perchè mischia carte e dadi.

Carnival è un gioco per 2-4 giocatori e ci mette nei panni di un manager di un luna park o sarebbe più corretto dire di una fiera di paese, quelle itineranti che girano gli Stati Uniti con tanto di montagne russe e popcorn. Il nostro scopo è completare il nostro Carnival prima degli altri e per farlo avremo l’opportunità di scegliere ad ogni turno tra sei possibili azioni.

Qui c’è la novità più grande di Carnival, la scelta avverrà in maniera casuale attraverso i dadi, ad ogni risultato (dado da 6) corrisponde un’azione differente, si tirano tre dadi e si fanno due azioni, quindi c’è un minimo di controllo.

Le azioni riguardano il modo in cui giocare le carte che abbiamo in mano e di come le possiamo togliere al nostro avversario oppure scambiarle. C’è un ulteriore freno alla casualità ed è dato dai ticket, i biglietti d’ingresso. Ci permettono di scegliere l’azione che vogliamo fare o bloccare quella del nostro avversario. Vanno usati con cautela perchè tendono ad esaurirsi.

In definitiva Carnival sembra un gioco divertente, veloce ed adatto a tutti. Non c’è una strategia profondissima da seguire, ma non è sicuramente banale, anzi. Se volete approfondire o leggere le regole basta visitare il sito ufficiale. Per acquistarlo basta contribuire attraverso Kickstarter. Vi lascio con la video presentazione di Carnival. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Skillgames su Twitter e su Facebook

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!