Eclipse, il boardgame dell'esplorazione spaziale

Scritto da: -

Eclipse è uno dei migliori giochi da tavolo dell'ultima edizione di Lucca Games, scoprilo su Skillgames

eclipse-boardgame-esplorazione-spaziale.jpg

In fase di preview di Lucca Games 2011, Eclipse, era uno dei boardgame che attendevo con maggior curiosità e di fatto è stato tra i primissimi che ho provato ed acquistato. Lo dico prima di scendere i particolari, Eclipse è stato a mio parere il miglior Boardgame presentato a Lucca Games, si divide la piazza più alta del podio con Lupin III.

Il gioco ci mette nei panni di una razza aliena e/o degli umani. L’obiettivo è quello di costruire l’impero più vasto, ricco e potente possibile. La competizione si svolge su diversi piani, l’esplorazione, la ricchezza economica, il progresso scientifico e la potenza militare, il tutto condito con un pizzico di diplomazia.

Eclipse è un gioco grosso, nel senso che ci sono tante cose da fare, ma il tutto è gestito con regole abbastanza semplici, dopo uno o due turni di gioco non c’è bisogno di chiedersi altro perchè il meccanismo diventa chiaro per tutti.

La particolarità è che non c’è un limite di azioni per turno, ogni azione che compiamo, infatti, avrà un costo nella fase di mantenimento per cui sta a noi scegliere quanto rischiare. Le azioni sono uguali per tutti, ma le razze aliene hanno delle particolarità rispetto a quella umana che invece sa fare tutto ma non eccelle in nulla.

Ogni giocatore avrà la propria flotta di astronavi che potrà allestire come meglio crede e sfruttando le peculiarità tecnologiche che riuscirà a raggiungere nel corso del gioco. Il board è componibile per cui ogni partita sarà diversa dalla precedente. L’universo cambia a seconda di come decidiamo di procedere nell’esplorazione e ad ogni settore non sapremo mai cosa ci aspetta. Lo spazio è un posto freddo e pericoloso. A questo proposito il combattimento si svolge con i classici dadi che però sono moderati con un sistema di modificatori che rende meno probabili le vittorie di sola fortuna.

La componentistica è bella e abbondante, forse solo le schede potevano rendere meglio in cartonato spesso, ma è un particolare. Le astronavi, le merci, i progressi tecnologici, i settori dell’universo ed i dadi per il combattimento sono ineccepibili. La durata dipende dal numero di giocatori, si può giocare fino asei giocatori. A Lucca veniva venduto insieme all’espansione Supernova che normalmente viene venduta a parte a circa 10 Euro.

Il gioco è edito dalla Asterion Press e costa 63 Euro circa. Non fatevi spaventare dal prezzo, la componentistica ed il gioco li valgono tutti. Se vi piacciono i giochi ambientati nello spazio è perfetto. Consigliatissimo. Dopo il salto trovate una Photogallery che ho realizzato a Lucca Games. Buona Visione e Buon Gioco.

Evo

Ubongo

Anno Domini

Cyclades

Segui Skillgames su Twitter e su Facebook

Astronavi Verdi.JPG Eclipse Piano Gioco.JPG   Eclipse Piano Largo.JPG

Eclipse Scheda Tecnologica.JPG Eclipse Settore Universo.JPG  Eclipse Settore Verdi.JPG

Eclipse Sviluppo Universo.JPG Eclipse Tavolo.JPG

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!