Thunderstone, in italiano il card game fantasy per eccellenza

Scritto da: -

Thunderstone il card game fantasy è disponibile anche in italiano, scoprilo leggendo Skillgames

Thunderstone-Piano-Gioco.JPG

Qualche anno fa, Donald X. Vaccarino ha sorpreso il mondo dei boardgame con il suo Dominion. Un gioco fatto esclusivamente di carte, e fin qui nessuna notivà, che utlizzava una meccanica definita “deck building”. In pratica ogni giocatore turno dopo turno costruisce il suo mazzo con il quale gioca la partita. Dominion ha avuto un successo planetario e, come sempre succede, gli imitatori non si sono fatti attendere.

Thunderstone è sicuramente quello che più da vicino ha insidiato il successo di Dominion, partendo dalla stessa dinamica di base è arrivato ad un risultato diverso. Ogni giocatore ha il suo gruppo di eroi da migliorare e potenziare con lo scopo di entrare nel dungeon e sconfiggere quanti più mostri è possibile.

All’inizio si costruisce il setup con le carte che andranno a costituire le nostre scelte. Durante la partita potremo andare nel dungeon a combattere oppure restare al villaggio per potenziare il nostro party tramite la spesa di punti esperienza per aumentare il livello dei nostri eroi, oppure tramite la spesa di monete d’oro per acquistare oggetti, incantesimi, armi ed armature. Tutto il classico armamentario fantasy. Per il resto della recensione vi aspetto dopo il salto, con una photogallery. Buona Lettura e Buon Gioco.

Galaxy Trucker

Space Alert

Eclipse

Evo

Ubongo

Anno Domini

Cyclades

Segui Skillgames su Twitter e su Facebook

In Thunderstone ci sono delle idee eccellenti come quella della luce necessaria per arrivare a combattere un mostro. Il dungeon è formato da tre spazi. se vogliamo andare a combattere il mostro sullo spazio più profondo (Il terzo), abbiamo bisogno di tre punti luce oppure di un eroe che riesca a vedere anche al buio. In genere ci sono molte opzioni e regole da verificare per ogni azione.

E’ questo il limite più grosso di Thunderstone. Dominion ha nella semplicità e nella velocità il suo punto di forza. Thunderstone per aggiungere profondità ha appesantito molto il meccanismo. A Lucca Games abbiamo giocato in quattro giocatori ed abbiamo dovuto sospendere la partita perchè stava diventando troppo lunga e quindi noiosa. Thunderstone è un gioco dedicato agli appassionati dei giochi con meccanica deck building con molta pazienza.

E’ difficile che trovi noioso un gioco, ma Thunderstone, che pure aspettavo con ansia, mi ha deluso da questo punto di vista. E’ pesante, troppe regole da ricordare al momento dell’azione ed in cambio di questo sforzo non restituisce un’esperienza di gioco all’altezza. E’ possibile che con meno giocatori risulti più fluido, ma non è un’attenuante.

Per chi lo volesse acquistare è in vendita intorno ai 40 Euro, il gioco non è molto dipendente dalla lingua perchè le scritte sono minime, ma c’è già la versione italiana per cui se avete anche un minimo problema con l’inglese vi consiglio di non appesantire ulteriormente il gioco.

Thunderstone-Carte-Due.JPG Thunderstone-Carte.JPG Thunderstone-Eroe.JPG

Thunderstone-Partita.JPG

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!